Nell’ambito del progetto Poietika 2020 la Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con l’Associazione A.C.T., indice un avviso pubblico per la selezione di 10 allievi partecipanti al laboratorio di scrittura “La freccia nel cuore”.

Il laboratorio sviluppa un percorso di formazione destinato ad appassionati di scrittura e aspiranti scrittori, al fine di consentire loro l’apprendimento delle basi del processo creativo che permette di passare dall’ideazione di un’opera narrativa alla scrittura dell’incipit.

Attraverso la creazione di un clima stimolante, capace di trasmettere competenze e incentivare il dibattito, il laboratorio si propone di invogliare i partecipanti a riconoscere le proprie emozioni e trovare un modo efficace per farle arrivare agli altri. E riceverle dagli altri, in un continuo e fecondo scambio culturale. Da qui l’immagine della “freccia nel cuore”. Può partire dal cuore, se immaginiamo quest’ultimo come un arco carico di tensioni ed emozioni, pronto a lasciarle partire. Ma può anche conficcarsi in un cuore, il cuore degli altri, intesi come destinatari dei propri messaggi acuminati, bersagli umani che possono a loro volta rispedire indietro la freccia. In questo modo la scrittura si viene a delineare come un gioco fragile e violento, in cui nessun colpo è mortale, eppure ogni dardo scoccato può incidere sull’immaginario altrui.

L’obiettivo finale del laboratorio è condurre i partecipanti alla scrittura dell’incipit di un’opera, ossia a piantare un seme narrativo da cui partire per poter proseguire autonomamente, al termine del laboratorio, il proprio progetto letterario.

Qui sotto si possono scaricare sia il Bando che la domanda di partecipazione da inviare debitamente compilata e con allegato documento di riconoscimento alla seguente email: scrittura@progettoact.com