Il Molise possiede una straordinaria ricchezza di riti, cerimoniali e feste legate alla tradizione e fortemente radicate nella vita delle comunità. Il carattere “conservativo” del territorio ha preservato questo patrimonio immateriale da manipolazioni e trasformazioni, sviluppando un potenziale turistico intrinseco e intercettando l’interesse di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’aspetto più interessante del ricchissimo ventaglio di iniziative storico – culturali è la loro destagionalizzazione, elemento che consente di coprire l’arco di un intero anno tra riti invernali, primaverili, estivi e autunnali, così da proporre un’offerta di feste e cerimoniali nei diversi momenti dell’anno.

La ricchezza e poliedricità del patrimonio immateriale, per altro, assolutamente compatibile con l’idea di un turismo lento, poco impattante e rispettoso dell’ambiente, pone Molise Roots quale organizzazione sistemica degli appuntamenti rituali, attraverso la calendarizzazione, la progettazione e la promozione su vasta scala.

Tutto ciò bene si accorda da un lato con l’impegno assunto dal Consiglio regionale del Molise di istituire un Albo Regionale delle Manifestazioni storiche, culturali, folkloristiche e dei presepi del Molise, al fine di tutelare e promuovere le nostre tradizioni, il nostro territorio, la nostra storia e la nostra identità, dall’altro con la creazione del REIM, Registro delle Eredità Immateriali, realizzato dalla Regione Molise – Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con l’Università del Molise.

Molise Roots nasce dunque per creare un’interlocuzione privilegiata con i veri protagonisti del territorio, ovvero paesi e comunità che da sempre sono i depositari delle tradizioni e quanti ne preservano di generazione in generazione lo spirito. “Conservazione” e “innovazione” sono i due poli, tra i quali si muoverà per mantenere la forza e l’essenza di riti spesso ancestrali, rendendoli fruibili, nello stesso tempo, a chi si vorrà accostare alla loro conoscenza, che è, poi conoscenza del Molise nella sua integrità.

Nello specifico Molise Roots intende realizzare un palinsesto di eventi e manifestazioni di grande valenza culturale e antropologica con lo scopo di promuovere, valorizzare e veicolare tradizioni, riti e saper fare in luoghi e siti di particolare importanza ambientale e paesaggistica, storica ed architettonica della Regione, in sinergia con le azioni strategiche di promozione del patrimonio culturale già avviate e contenute nel Piano Strategico regionale per lo sviluppo del Turismo.

1. GL CIERV Castelnuovo al Volturno frazione di Rocchetta al Volturno (IS)

2. I FUCILIERI Comune di San Giuliano del Sannio (CB)

3. CARRESE Comune di San Martino in Pensilis (CB)

4. CARRESE Comune di Portocannone (CB)

5. CARRESE Comune di Ururi (CB)

6. LA PAGLIARA MAJE MAJE Comune di Fossalto (CB)

7. IL PALIO DI SAN NICOLA Comune di Guglionesi (CB)

8. IL PALIO DELLE QUERCIGLIOLE Comune di Ripalimosani (CB)

9. FESTA DEL GRANO Comune di Jelsi (CB)

10. SFILATA DEI COVONI Comune di Pescolanciano (IS)

11. LA FESTA DEL PANE Comune di Gildone (CB)

12. SFILATA DEI CARRI DI SAN PARDO Comune di Larino (CB)

13. LA FESTA DELLA ZAMPOGNA Comune di Scapoli (IS)

14. LA FAGLIA Comune di Oratino (CB)

15. LE MAITUNATE Comune di Gambatesa (CB)

16. IL PALIO DELLE CONTRADE Comune di Montelongo (CB)

17. LA FESTA DELL’UVA Comune di Riccia (CB)

18. I MISTERI Comune di Campobasso

19. LA ‘NDOCCIATA Comune di Agnone (IS)