IL PROGRAMMA 2024
Nella giornata di lunedì 5 agosto alle ore 20,00 in Via Galterio/Piazza Sannitica si terrà la Cena Medievale con la partecipazione del gruppo locale “Quelli dei Bufù” che allieterà la serata; nella giornata di martedì 6 agosto alle ore 21,00 in Via Umberto I si terrà una videoproiezione di foto/diapositive sul tema “Il secolare pellegrinaggio del borgo di Guglionesi a San Nicola di Bari” foto e documenti a cura dell’archivio storico dell’Associazione O.D.V. San Nicola. Nella serata di mercoledì 7 agosto alle ore 21,00 in Largo Garibaldi (Castellara) si terranno i Giochi Medievali a cui parteciperanno le sei contrade di Guglionesi partecipanti al Palio di San Nicola; giovedì 8 agosto dalle ore 16,00 con partenza dalla Basilica di San Nicola si terrà il tradizionale Palio di San Nicola con il corteo storico in costumi medievali e il torneo cavalleresco la “Giostra degli Anelli”. In serata in Largo Garibaldi (Castellara) alle ore 21.30 si terrà il concerto musicale “Tequila e Montepulciano Band”, il meglio della canzone popolare italiana in concerto.Venerdì 9 agosto allieterà la solennita’ nicolaiana il Premiato Storico Gran Concerto Bandistico “Fedele Fenaroli” Città di Lanciano diretto dal M° Prof. Michele Milone con il prof. Geremia Ambrosino (Flicorno Sopranino Concertista), il Prof. Antonio Grosso (Flicorno Tenore), il Prof. Alessandro Pisapia (Flicorno Soprano), il Prof. Luigi Rega (Flicorno Baritono) e il Prof. Mauro Rimauro (Clarinetto Concertista) e con un ricco repertorio lirico-sinfonico-moderno.
La manifestazione si inserisce all’interno dei festeggiamenti per San Nicola, fissati nei giorni tra il 7 e il 9 agosto. Gli eventi iniziano nel pomeriggio del 7 agosto, davanti alla Chiesa di San Nicola: è qui che il parroco procede alla benedizione dei cavalieri. Subito dopo si svolge il sorteggio e l’abbinamento di contrade, cavalieri e cavalli per il palio del giorno seguente. La sera, dalle 21:00, si svolgono i giochi medievali tra i giovani rappresentanti delle contrade: si tratta di giochi individuali o di giochi di squadra, quali ad esempio il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la camminata sui mattoni, il taglio del tronco, la corsa con l’uovo.
La tipologia dei giochi può variare di anno in anno. Nel pomeriggio dell’8 agosto, intorno alle 16, si avvia il corteo medievale: il signore dalla città col suo seguito attende presso le mura, in località Porta da Capo i nobili delle sei contrade cittadine: Borgo, Calvario, Fontenuova, Macchie, Morgette, Santa Margherita. Per ogni gruppo si rispetta un medesimo ordine di sfilata: vessillo, ancelle, dame, nobili, nutrice, fanciulli nobili, vescovo (o autorità religiose) e monaci, precettore, paggi, signori della contrada, ufficiale. Seguono gli ospiti, gli sbandieratori, i musici e il popolo. Il corteo attraversa il centro storico e si chiude in Porta da Piedi (Viale Margherita) dove le autorità si dispongono su un palco da cui assisteranno alla giostra degli anelli. Prima dell’inizio della gara i cavalieri salutano i nobili delle contrade e il signore del borgo.
I cavalieri, uno per contrada, partecipano alla gara in costume storico, portando al braccio un fazzoletto con i colori della contrada: La giostra agli anelli è una competizione in cui i cavalieri al galoppo, con un’asta di due metri, devono centrare degli anelli di ferro di misura via via decrescente. Gli anelli sono appesi al braccio destro di un fantoccio posto lungo il percorso, detto il Moro (che rappresenta un guerriero saraceno), alto circa tre metri. Vince il cavaliere che infila il maggior numero di anelli; la gara si svolge in tre tornate: a parità di anelli centrati si procede a spareggio. La pista, realizzata sul Viale Margherita, misura 120 metri di lunghezza per 4 di larghezza; è delimitata da una staccionata in ferro. Il pubblico è separato dalla pista tramite una zona di sicurezza larga circa un metro, delimitata da transenne.
Alla fine della gara ha luogo la premiazione, in cui il palio viene consegnato alla contrada vincitrice. Subito dopo il corteo si sposta sul sagrato della Chiesa di San Nicola, dove il drappo del palio viene consegnato alle autorità della chiesa perché lo tengano in custodia. La serata si conclude con spettacoli di sbandieratori, musici e giocolieri, e con la degustazione di prodotti tipici.
da https://rievocazionistoriche.
Organizzatore Associazione Onlus San Nicola – Guglionesi
Patrocinio del Comune di Guglionesi
Scrivi un commento