E’ stata presentata questa mattina nei locali del Circolo Sannitico di Campobasso la nuova edizione del Festival Janigro 2023, rassegna internazionale di musica da camera in programma a Montagano e in altre località molisane, dal 1 al 10 luglio prossimi. All’incontro con la stampa hanno partecipato il sindaco di Montagano Giuseppe Tullo, il direttore esecutivo del Comitato del Festival Amedeo Cicchese, il presidente di Molise’e’ Musica Paolo Girardelli, la vice sindaco di Campobasso Paola Felice, la presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti, il presidente dell’Orchestra Sinfonica del Molise, Pinuccio Emanuele, il presidente del Rotary Club Campobasso Giuseppe Reale, l’amministratore del Consorzio di Libere Imprese Liberato Volpe e la sceneggiatrice e regista Angiola Janigro, pronipote del Maestro Antonio.
“C’è una grande collaborazione tra le istituzioni per il Festival Janigro – dichiara la presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti – che è molto cresciuto a livello qualitativo ma anche di interazione con il territorio, visto i luoghi magnifici in cui si svolgerà tra Montagano, Campobasso e Altilia a Sepino. E poi c’è il grande coinvolgimento della popolazione di Montagano che ospiterà musicisti e appassionati, che porteranno con se le loro esperienze ma andranno via portando con molto del Molise, tra cui tanti giovani che parteciperanno ai masterclass in programma nei prossimi giorni”.
Antonio Janigro è il violoncello nel mondo. Il Molise e Montagano le sue radici. A poco più di un secolo dalla sua nascita, la famiglia ed il Comune di Montagano hanno deciso di riportare a casa la sua eredità spirituale.
“Antonio – si ribadisce da Molise’èMusica – non è stato un semplice musicista, è uno dei pochissimi violoncellisti ad aver fondato una scuola, uno stile di vita musicale, un’etica strumentale. Il suo impegno ha forgiato centinaia di musicisti, molti dei quali veri e propri giganti della scena musicale mondiale”.
L’iniziativa è nata per creare a Montagano una vera e propria cittadella della musica nel nome di Antonio, e anche per valorizzare luoghi chiave del patrimonio culturale e paesaggistico del Molise.
L’edizione 2023 si annuncia ricca di attesissimi eventi, di novità, di gemellaggi non solo musicali, di incontri e grandi ritorni.

1 LUGLIO –  S. MARIA DI FAIFOLI MONTAGANO
INAUGURAZIONE CON ERICA PICCOTTI E GIAN MARCO CIAMPA, DUO VIOLONCELLO E CHITARRA

2 LUGLIO –  TEATRO SAVOIA CAMPOBASSO
BORIS BELKIN E L’ORCHESTRA DA CAMERA DEL MEDITERRANEO