Sarà presentata nel corso della dodicesima edizione del Festival della Letteratura di viaggio, iniziato il 7 settembre a Roma, la nuova edizione di Poietika 2021. La presentazione avverrà lunedì 20 settembre alle ore 16 presso la sede di Roma della Società Geografica Italiana. Una vetrina significativa che farà conoscere la rassegna di arte e letteratura organizzata da Fondazione Molise Cultura fuori dai confini molisani: verranno illustrati tutti gli appuntamenti e gli autori che saranno presenti. Poietika è l’Art festival che, dal 2015, porta in scena alcuni degli autori e degli artisti più significativi del panorama internazionale, facendoli dialogare con personalità del nostro Territorio. Dalla letteratura, alla musica, all’economia, all’ambiente, Poietika attraversa contenuti e linguaggi poliedrici, con l’obiettivo di costruire una rete in grado di coinvolgere la Regione tutta e con l’ambizione di costruire un ponte reale e ideale con altri contesti nazionali e internazionali. Il suo successo, oltre che alla qualità dell’offerta, affonda le radici nella solidità e nell’entusiasmo di un gruppo, che crede fortemente nella cultura come base di crescita e volano di sviluppo. Poietika è organizzata dalla Fondazione Molise Cultura la cui Presidente è Antonella Presutti, il Coordinamento Generale è affidato a Sandro Arco. Curatore artistico: Valentino Campo.
Il Festival della Letteratura di Viaggio di quest’anno è un invito al viaggio, come scoperta e conoscenza di luoghi da attraversare e culture da accostare, accanto o altrove. Promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana, il Festival è dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, di paesaggi e umanità: dalla geografia all’antropologia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto. Un mix di incontri-conversazioni, premi, proiezioni, laboratori, passeggiate.