Una tre giorni dedicata a Tratturi e Transumanza. E’ quella organizzata dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise (con il patrocinio del Comune di Pietrabbondante e quello di Roccavivara. Tre giorni tra approfondimenti e spettacoli per fare il punto e riflettere sulle opportunità offerte da un connubio, quello tra i Tratturi e la Transumanza, che è stato oggetto da parte dell’Unesco dell’alto riconoscimento di patrimonio dell’Umanità

Tratturi e Transumanza, oltre a rappresentare un indubbio valore culturale, configurano anche un modello di sviluppo sociale e economico. A questo aspetto è dedicata la prima delle tre giornate (10 agosto), che si aprirà con un convegno presso il Comune di Pietrabbondante (Palazzo municipale – ore 17). A relazionare saranno: Michele Pesante (Presidente Ass. Tratturi e Transumanza) – “Il sistema tratturale nella Regione Molise”; Padre Mario Villani (Storico) – “I tratturi le prime strade utilizzate dai pellegrini”; Adriana Gandolfi (Antropologa) – “L’epopea della transumanza”; Mario Canci (Direttore Abruzzo Etno Orchestra) – “La cultura pastorale d’Abruzzi e Molise”; Rossano Pazzagli (Professore Unimol) – “Tratturi e ritorno al Territorio. La Transumanza tra Storia e strategia di rinascita delle aree interne”. Il convegno sarà moderato dal Coordinatore della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco.

L’11 agosto (ore 21) in località Santa Maria del Canneto (Roccavivara), concerto del Quintetto Etno Orchestra.

Il 12 agosto (ore 18,30) a Pietrabbondante, in largo Ciro Menotti, spettacolo teatrale “La stanza del Pastore”.