La Fondazione Molise Cultura è partner del progetto tematico “3C – Scambio transfrontaliero per lo sviluppo delle industrie culturali e creative“, cofinanziato dall’Unione Europea tramite lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione IPA II nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020.

Il progetto rientra nell’asse prioritario “Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione di attrattive del turismo sostenibile e territoriale transfrontaliero” ed ha come obiettivo specifico quello di incrementare la cooperazione dei principali attori chiave dell’area, al fine di realizzare di prodotti culturali e creativi innovativi.

In particolare esso mira a rafforzare la cooperazione tra i protagonisti del settore culturale e creativo, attraverso la creazione di programmi di mobilità artistiche e network di cooperazione transfrontaliera. Rivitalizzando il patrimonio attraverso l’arte contemporanea, il progetto si propone di contribuire a riconnettere cultura e territorio e condividere conoscenza, esperienza e potenziale creativo.

Le attività tematiche si focalizzeranno sul raggiungimento dei principali output di progetto: la costituzione di una rete di imprenditori culturali, la programmazione di mobilità e workshop per gli artisti e l’acquisizione di attrezzature tecniche per gli spazi espositivi. Infine la strategia di comunicazione si focalizzerà sulla disseminazione dei risultati tramite strumenti e canali digitali.

I principali risultati previsti sono l’istituzione di una rete transfrontaliera di imprenditori culturali supportata da una piattaforma web per favorirne il dialogo; l’introduzione di un programma per la mobilità dei rappresentanti del settore culturale e creativo nell’area transfrontaliera (Puglia, Molise, Albania e Montenegro); l’apertura o il riammodernamento di quattro centri culturali multifunzionali in Montenegro, Italia e Albania.

Il Partenariato del progetto è composto dalle principali istituzioni pubbliche operanti nei settori culturale e creativo dell’area del programma, quali: partner capofila: Ministero della Cultura Crne Gore (ME); partner di progetto: Ministro dell’economia del Montenegro (ME) Ministero della Cultura d’Albania (AL) Istituto di monumenti culturali “Gani Strazimiri” (AL), Regione Puglia – Dip. Turismo, economia della cultura e valorizzazione territoriale, (IT)Regione Molise (IT), Fondazione Molise Cultura (IT).

Ad arricchire il progetto anche partner associati quali il centro nazionale albanese per la cinematografia (AL) e la Fondazione Gramsci in Puglia (IT).