In Molise si celebra il centenario della nascita di Antonio Pettinicchi, artista di straordinaria sensibilità e maestro della pittura del silenzio e della materia.
Una grande mostra diffusa in tre città — Campobasso, Isernia e Termoli — rende omaggio al suo lascito umano e artistico.

Sotto la direzione artistica di Gennaro Petrecca, con la cura di Carmen D’Antonino e Vincenzo Manocchio e la collaborazione di Paolo Pettinicchi, l’esposizione restituisce la profondità poetica e materica di un artista che ha saputo unire introspezione, memoria e radici territoriali in un linguaggio di rara autenticità.

SEDI E DATE
CAMPOBASSO — Palazzo GIL – Spazi espositivi
Fondazione Molise Cultura, via Milano 15
Orari mostra: da martedì a sabato dalle 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 – 20.00. Lunedì chiuso. 1 e 2 novembre mostra chiusa.

22 ottobre –16 novembre 2025
ore 18.00 inaugurazione

ISERNIA — Domenica 26 ottobre

Proiezione del film “Pettinicchi” – Sala Raucci, Comune di Isernia, a cura di Danilo Sergio – ore 17.00
Inaugurazione mostra – Spazio Arte Petrecca, corso Marcelli 177 – ore 18.00

26 ottobre – 12 novembre 2025

TERMOLI — Sede espositiva comunale
7 – 30 novembre 2025 — ore 18.00 inaugurazione
La rassegna intende valorizzare il lascito umano e artistico di Antonio Pettinicchi, attraverso opere storiche, documenti d’archivio e testimonianze critiche, offrendo al pubblico un’occasione unica per riscoprire un protagonista della pittura italiana del secondo Novecento.
In collaborazione con Consiglio Regionale del Molise – Fondazione Molise Cultura – Spazio Arte Petrecca – Comune di Campobasso – Comune di Isernia – Comune di Termoli