Prosegue il progetto Aida “L’identità Adriatica attraverso lo sviluppo delle Arti” INTERREG IPA CBC Italia Albania Montenegro.

Dopo il primo appuntamento al teatro Savoia con lo spettacolo “La Riparazione” della compagnia teatrale AIDA, mercoledì 21 luglio alle ore 9.00 il seminario “Adriatic Identity among Italy, Albania and Montenegro” presso l’auditorium Gil di via Milano. I lavori prenderanno il via alle ore 9; per i saluti istituzionali ci sarà il presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti.

Seguiranno le introduzioni di: Salvatore Tramacere, Teatro Koreja, Lecce; Jonida Beqo, Teatro Metropol di Tirana in Albania; Fondazione Lika Ulcinj Montenegro; Marco Caldoro, Fondazione Molise Cultura.

Il seminario entra nel vivo con gli interventi di: Angelo Salento, Unisalento, “Il paese in città. Legame sociale e immaginari di futuro a Borgo Pace”.O lsi Lelaj, anthropologist at the Institute of Cultural Anthropology and Art Studies, Tirana, “Kombinat: issues on memory and identity”. Astrit Lajkiq, turizmolog, University of Montenegro Mt’s, Ulcinj Saline-Banjo Sekulic. Antonio Fanelli, dell’università La Sapienza di Roma, “Identità sospese, sincretismi e patrimonializzazione: note antropologiche sulle comunità slave e arbëreshë del Molise”.  Il dibattito è moderato dal coordinatore della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco.

Nella seconda parte del seminario interverrà A. De Gregorio  sul tema “The dialogue between Public Administrations and Arbereshe communities in Molise”. Seguirà il concerto degli artisti Fondazione Molise Cultura . E infine, le conclusioni e i saluti finali.